Combustibili alternativi: il GNL al prossimo Oil&NonOil

Si parlerà anche di metano liquido nei convegni di Oil&nonOil (Roma, 11 - 12 Ottobre 2017, Palazzo dei Congressi all’EUR, ore 9.00 - 18.00 con ingresso gratuito), l’unica fiera professionale specifica per il settore dei carburanti e dei servizi per gli automobilisti, che affronta anche i temi della mobilità sostenibile e dei combustibili alternativi: elettricità, biocarburanti, idrogeno e appunto il GNL.

Due gli eventi specifici: “Gnl: il futuro oggi” che si svolgerà l’11 ottobre dalle 15 alle 17.00, presso la Sala CANEVARI, è promosso da Federchimica-Assogasliquidi, l’associazione confindustriale del settore, per confrontare le esperienze di esperti, provenienti dalla realtà industriale, pubblica e associativa. L’obiettivo dell’incontro è concertare uno sviluppo trasversale e armonico di tutta la filiera, partendo dalla realizzazione delle infrastrutture di approvvigionamento sul territorio nazionale fino allo sviluppo dei mercati di distribuzione.

Tra i relatori, che saranno coordinati da Rita Caroselli, direttore di Federchimica-Assogasliquidi, sono previsti Liliana Panei (Ministero Sviluppo Economico); Eugenio Minici (Ministero Infrastrutture e Trasporti); Mario Dogliani, (Rina/Gainn); Francesco Mariani (Assoporti); Fabio Faraone (Confitarma);  Giuseppina Della Pepa (Anita);  Mauro Chiotasso (Unione Interporti Riuniti) e Massimo Santori (Cnh Industrial Iveco).

L’altro evento è organizzato da Liquigas, sempre l’11 ottobre dalle ore 14.00 alle 15.00, presso la Sala FUNI, dal titolo “Il GNL di Liquigas. Un’energia, tanti utilizzi, e vuole approfondire gli aspetti più industriali del nuovo combustibile, il suo impiego, lo sviluppo della filiera produttiva e i numerosi benefici dal punto di vista delle performance e della sostenibilità ambientale. Nel corso dell’evento saranno anche presentati impianti GNL già attivi e contributi video delle aziende che hanno scelto il metano liquido.

Interverranno all’incontro il prof Ing. Marco Nicola Carcassi del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale Università di Pisa e l’Ing. Massimiliano Naso Responsabile Vendite Italia Grandi Impianti di Liquigas.

Guarda il programma dei convegni sul sito: Oil&nonOil