Alleanza di Qatargas, Shell e Maersk  per promuovere l’impiego del GNL nella propulsione navale

Doha, 22 febbraio 2016 - Qatargas, R.D. Shell e il Gruppo Maersk hanno firmato un Memorandum d'intesa per esplorare lo sviluppo del gas naturale liquefatto (GNL) come combustibile per uso marittimo nella regione del Medio Oriente.

QuatargasIl protocollo, che è stato siglato durante una cerimonia cui hanno partecipato il CEO del Gruppo Maersk Nils S. Andersen, l’Amministratore Delegato di Qatargas Khalid Bin Khalifa Al-Thani, il Presidente del Consiglio di Amministrazione Qatargas Saad Sherida Al-Kaabi e il General manager della Shell International Trading Middle East, Danny Porro (da sinistra nella foto), dà rilievo all’impegno dei tre gruppi per identificare e sviluppare nuove opportunità di mercato per il GNL come combustibile di propulsione per le navi mercantili, in alternativa agli oli combustibili pesanti.

La collaborazione, che  interesserà operativamente la joint venture Qatargas 4 (70% Qatar Petroleum e 30% R.D. Shell) che dal 2011 gestisce un treno di liquefazione di 7,8 milioni di tonnellate anno di capacità di GNL e la grande compagnia di navigazione mercantile Maersk, che gestisce una flotta di oltre 500 navi portacontainer, punterà a sviluppare un Hub regionale in Medio Oriente entro la il 2020.

Nils S. Andersen, Chief Executive Officer di Maersk Group , ha dichiarato: "La cooperazione tra Qatargas, Gruppo Maersk e Shell rappresenta un passo importante nello sviluppo di GNL come combustibile per il trasporto marittimo che offrirà l’opportunità di ridurre le emissioni di SOX e di CO2 delle navi".

Fonte: Qatargas

Link:  https://www.qatargas.com/English/MediaCenter/PressReleases/2016/Pages/2016.aspx