A Liqal progetto per nuova stazione GNL in Belgio

In Belgio, la compagnia Tankterminal N.V. (Gruppo Begoos) ha assegnato alla LIQAL il contratto per la progettazione e fornitura chiavi in ​​mano di una stazione di rifornimento di GNL per camion a Lokeren, dove Tankterminal possiede già un impianto di distribuzione di carburanti convenzionali (diesel e Adblue), oltre a quelli Ghent (presso Unidet N.V.) e di Meer.

Ritenendo il GNL il combustibile alternativo più promettente per il trasporto pesante, la società ha deciso di investire sul  sito di Lokeren, ubicato in una posizione strategica lungo la statale E17, il principale corridoio tra Paesi Bassi e Francia, tra le autostrade A16-E19 (Rotterdam-Anversa) e A1-E17 (Parigi-Lille-Ghent).

La stazione multi-card GNL di Lokeren, progettata per quattro distributori di GNL e per distribuire in futuro anche metano compresso (CNG), sarà dotata di una capacità di stoccaggio di 73 metri cubi ed equipaggiata, inizialmente, con due dispenser LIQAL MID LNG che consentiranno a Tankterminal di servire efficacemente tutti i marchi di autocarri disponibili sul mercato e di assicurare efficacemente la catena del freddo, mediante la  tecnologia proprietaria di  "Micro liquefazione" di Liqal che mantiene il GNL allo stato liquido per un tempo illimitato senza l'uso di azoto liquido.

Olivier Willekens, responsabile Business Development presso Tankterminal NV: "Abbiamo scelto LIQAL come nostro partner per la sua esperienza pratica nell'industria LNG su piccola scala, le sue soluzioni intelligenti e hanno dimostrato di essere in grado di aiutarci, sotto tutti gli aspetti, nello sviluppo, realizzazione e funzionamento di una stazione di GNL all'avanguardia".

Jorg Raven, CEO di LIQAL, ha dichiarato: "Siamo molto lieti di avere la possibilità di collaborare con Tankterminal N.V. e insieme alle altre stazioni che stiamo progettando otterremo una solida posizione in Belgio”.

La stazione GNL di  Lokeren sarà ultimata entro la fine del 2017 e, anche dopo la sua entrata in  servizio, LIQAL continuerà a gestire le operazioni tecniche e la manutenzione dell’intero del sistema.

Fonte: LIQAL

leggi originale://www.liqal.com/en/