A GNL con Gazprom le ferrovie russe non elettrificate

Gazprom Gazomotornoye Toplivo, distributore di gas naturale di Gazprom per i trasporti, dal Luglio 2017 ha iniziato ad alimentare le ferrovie russe con gas naturale liquefatto (LNG) nella stazione di Egorshino nella regione di Sverdlovsk, dove attualmente operano tre locomotive a gas nella sezione Egorshino-Serov-Sortirovochny della ferrovia di Sverdlovsk: una dual fuel e due esclusivamente a gas.

La stazione di Egorshino dispone ora anche di un deposito di GNL, che viene rifornito con autocisterne criogeniche da Gazprom Gazomotornoye Toplivo, che si è aggiudicata un contratto con le ferrovie russe attraverso un'offerta competitiva per la fornitura di 600 tonnellate di GNL.

"L'infrastruttura di rifornimento di gas per il sistema ferroviario di Sverdlovsk, mediante il nostro accordo di cooperazione con le ferrovie russe, ha posto le basi per l'uso del gas naturale liquefatto nel trasporto ferroviario e i piani prevedono l'installazione di ulteriori depositi di GNL lungo le altre sezioni ferroviarie non elettrificate ", afferma Mikhail Likhachev, Direttore Generale di Gazprom Gazomotornoye Toplivo.

La produzione e la vendita di gas naturale come combustibile per veicoli è una delle priorità di Gazprom, da cui è scaturita nel dicembre 2012 la creazione di Gazprom Gazomotornoye Toplivo come società specializzata incentrata sullo sviluppo sistematico del mercato del gas (NGV) e del GNL.

Dopo il memorandum di cooperazione firmato nel 2013 con Gazprom, nel 2015 le Ferrovie Russe hanno adottato il programma 2015-2025 per introdurre locomotive alimentate con GNL all'interno dell'area operativa di Sverdlovsk Railway. Infine nel 2016, Gazprom, Ferrovie russe, Sinara Group e Transmashholding hanno firmato l'accordo di cooperazione nel settore del gas naturale che permette a Gazprom di costruire moderne infrastrutture per depositi del carburante nelle località concordate con le Ferrovie russe e alimentare il trasporto su rotaia con GNL.

Vedi anche notizia precedente del 28 giugno 2016 http://www.conferenzagnl.com/ferrovie-russe-puntano-allimpiego-nuove-locomotive-gnl/ Fonte: Gazprom Gazomotornoye Toplivo leggi originale://go.shr.lc/2xDDUtG