50 Scania GNL per Sanpellegrino (Nestlè)

Il Gruppo Sanpellegrino (controllato dal leader alimentare mondiale Nestlè) leader nella produzione di acqua minerale, ha impresso un forte impulso alle politiche di tutela ambientale con il passaggio da Diesel a GNL della propria flotta di camion. Presso lo stabilimento di San Pellegrino Terme (Bergamo) si è svolta ieri la cerimonia di consegna delle chiavi di 10 automotrici Scania GNL da 13 litri (con una coppia di 2000 Nm e 410 CV) con prestazioni paragonabili a un motore a diesel di pari potenza.

Queste 10 automotrici si aggiungono alle 20 già attive da dicembre scorso e altre 20 lo saranno nelle prossime settimane. Come riferito da Maura Sartore, a capo della supply chain della Nestlè Waters per il Sud Europa, l’idea era stata maturata un paio di anni fa e dopo aver valutato la possibilità di installare un serbatoio criogenico presso lo stabilimento di San Pellegrino la decisione finale è stata presa grazie alla recente apertura di zona di due stazioni di servizio di GNL.

Per realizzare il progetto è stata coinvolta la Koinè Logistics, tradizionale partner della Sanpellegrino, che a sua volta ha coinvolto Scania, come spiegato dal presidente della società logistica, Andrea Toccafondi, alla presenza di Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania nel convegno svoltosi presso la sala consiliare del Comune di Zogno prima della consegna delle automotrici.

Una parte dei nuovi 50 camion è dedicata esclusivamente al navettaggio dallo stabilimento di San Pellegrino Terme all’hub di Madone (centro principale di smistamento dei prodotti Sanpellegrino), percorso di circa 60 chilometri tra andata e ritorno, che ciascun camion percorre 3-4 volte al giorno. Per questa attività sarà necessario un rifornimento di GNL soltanto ogni 15 giorni circa.

L’abbattimento pressoché totale delle emissioni di particolato e ossidi di zolfo, la forte riduzione di emissioni di CO2 e NOX nel servizio di navettaggio e in generale la sensibilità ambientale dimostrata concretamente dal Gruppo Sanpellegrino ha visto particolarmente soddisfatti l’assessore ai Trasporti della Regione Lombardia, Giulia Terzi, e i due sindaci maggiormente coinvolti, Giuliano Ghisalberti di Zogno e Vittorio Milesi di San Pellegrino Terme, stimolati dal moderatore del convegno Giuseppe Guzzardi direttore di Vie&Trasporti e di OITA, l’Osservatorio interdisciplinare trasporto alimenti.

Sui vantaggi del GNL in sostituzione del Diesel e sulle prossime prospettive dell’uso del biometano e del bioGNL, che potrà azzerare anche le emissioni di CO2, hanno parlato Licia Balboni, presidente Federmetano e Andrea Fossa, direttore scientifico dell’Osservatorio contract logistic del Politecnico di Milano. Oltre a Fenoglio, Toccafondi e Sartore alla cerimonia della consegna delle chiavi ha partecipato anche Duccio Sbriglione, direttore dello stabilimento.

Degli sviluppi della logistica intermodale terrestre, marittima e ferroviaria a GNL si parlerà all'interno della quinta Conferenza Internazionale sullo Small Scale LNG, in programma a Napoli il 15 e 16 maggio, evento promosso da ConferenzaGNL.

Fonte: ConferenzaGNL